E’ presente, presso la Casa di cura “Mons. Luigi Novarese” di Moncrivello, Vercelli, il corso di Terapia Occupazionale che fa capo all’Università Cattolica del Policlinico Gemelli di Roma.
Il corso universitario, di durata triennale e attivo dal 2005, è stato fortemente voluto dai Silenziosi Operai della Croce ed è l’unico in Terapia Occupazionale di tutto il Piemonte.
I laureati in Terapia Occupazionale sono operatori sanitari che lavorano nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici e psichici, sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali, rappresentative e ludiche della vita quotidiana. I terapisti occupazionali si rivolgono a pazienti di tutte le età, utilizzano attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e all’integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale; propongono, ove necessario, modifiche dell’ambiente di vita e promuovono azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività .
L’attività del terapista occupazionale si svolge nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.