L’Ancora: n. 1/2 – gennaio/febbraio 1978 – pag. 1-2

Il Centro Volontari della Sofferenza è un Apostolato di categoria essenzialmente mariano, che parte dalle richieste dell’Immacolata e che si applica attraverso la preghiera e la penitenza mediante iniziative particolari per portare Il mondo a Dio attraverso la Vergine Santa.
Questa è la nota caratteristica che distingue il nostro Apostolato da tutti gli altri. La sua attuazione impegna l’ammalato per la società e il sano per l’ammalato. La sua attività parte dall’impegno di grazia e si estende attraverso il recupero dell’handicap e quindi l’inserimento poi del soggetto nella società.

Fine del Centro Volontari della Sofferenza:
– inserire nella pastorale della Chiesa locale lì sofferente nella sua
specifica caratteristica dl soggetto dl azione;
– inserire nella società l’handicappato per la sua affermazione sul
piano umano attraverso la propria indipendenza.
Il Centro vuole fare dell’ammalato un cittadino del Cielo ed un testimone di Cristo sulla terra.

Nell’affacciarsi del nuovo anno riprendiamo le linee fondamentali ed ispiratrici del Centro per una maggiore affermazione dell’Apostolato ed una sua più ampia estensione.
Le linee che in sintesi presentiamo sono le risultanti degli Statuti, dl trent’anni di attività e di numerose Inchieste svolte tra gli Iscritti, che costituiscono il materiale più prezioso della vita del Centro che deve essere maggiormente approfondito e studiato per dimostrare la validità delle linee proposte e da svolgere per il futuro.

Sac. Luigi Novarese