L’Ancora: n. 6 – giugno 1952 – pag. n. 8-9

7 maggio 
Cari amici ammalati la pace soave deL Cuor di Gesù ed il sorriso della Vergine Santa siano con voi sempre.
«Appuntamento straordinario» ha detto “Sorella Radio”, in apertura del collegamento per la nostra TRE GIORNI, annunziando a tutti gli ascoltatori il tema: VALORIZZIAMO LA SOFFERENZA che il P. Francesco Maria Gaetani S.J. ha tenuto per tutti (il 7, 8, 9, maggio) ed ha aggiunto: « il collegamento con la Radio Vaticana vuol esser un prezioso dono per la Vostra anima ».
Le notizie giunte dall’ascolto sono confortanti. Il tema svolto oggi schiude un programma luminoso davanti al nostro spirito e ci sentiamo disposti ad accogliere la parola di Dio con maggior prontezza, con miglior buona volontà.
Voglia la Vergine Santa “guidarci” in questo itinerario e farci degni di profittare “anche” di questo tesoro a nostra disposizione.
Poco tempo per la cronaca e per la musica.
Le note informative del Pellegrinaggio Sacerdotale riempiono “lo spazio” e il “breve tempo” per darci la gioia di collaborare efficacemente con la preghiera e con l’offerta alla buona riuscita che non mancherà di coronare la grande e bella iniziativa.
L’Ave Maria, consueta è un richiamo, tanto caro e suggestivo…
Il Messaggio ed il compiacimento del Santo Padre, giunto ai radio ascoltatori tramite la Sua Segreteria di Stato è il dono più ambito per i sofferenti e la chiusura più naturale: il Padre addita nuovi orizzonti ai figli operosi.

16 maggio
Il Rev.mo Mons. Bruno Torpigliani ci parla della Madonna: « Regina dei martiri, Consolatrice degli afflitti ».
L’estrazione dei premi della Lotteria pro ammalati a Lourdes, sarà effettuata il giorno 22 (Ascensione di N. S.), ne daremo il 23 comunicazione durante il nostro « Quarto d’ora ».
Inviando saluti a tutti i radio-ascoltatori vogliamo ricordare in modo speciale la signora Assunta Baroni venerata mamma del Preposto di Asciano, e le ascoltatrici, cieche della Sardegna, dedicando loro:
Finale della Rapsodia di Gershwin e il Finale del Concerto in la minore di Vivaldi.
Squillano le campane tanto desiderate e ci ricordano che tra un mese (18 giugno) partirà il pellegrinaggio sacerdotale.
Ci scrivono da San Remo: « A Ventimiglia vi affideremo i nostri Sacerdoti infermi e tanti fiori – tra i più belli, della nostra riviera – da portare alla Madonna ».
Una “volontaria” favorita dal sorteggio (collocamento calendarietti) ci scrive « Per il Pellegrinaggio dei Sacerdoti ammalati non posso far nulla, sono veramente povera. Desideravo tanto recarmi a Loreto; ebbene disponete dell’equivalente denaro del mio premio per aiutare un Sacerdote bisognoso ».
Ascoltatori: questa è grande carità!
E il pellegrinaggio dovrà riuscire, sarà un trionfo di fede e di solidarietà perché frutto di tanti e ignorati sacrifici.
Preghiamo: Ci è stata raccomandata un’anima da convertire e da ricondurre alla famiglia, per questo recitiamo la nostra Ave Maria.

23 maggio
Divagazioni mariane a Lourdes, è il tema, tanto caro e invitante che il buon Padre Imolo Luzzi M.I. tratta per noi.
Cari ascoltatori, per il Pellegrinaggio dei Sacerdoti ammalati a Lourdes, ferve il lavoro di preparazione. Un Sacerdote ci scrive « vorrei andare a Lourdes “gratuitamente”… Sono ammalato privo di mezzi. Prima di scrivervi mi sono preparato con un triduo di preghiere affinché la mia domanda venga accolta ». La persona che ci ha portato questa lettera ha detto: « E’ veramente povero e santo! anche noi parrocchiani preghiamo perché possiate accoglierlo ». La domanda giunge all’ultimo momento però… il posto c’è.
Occorrono cento altari portatili, per questo preghiamo i Sacerdoti in ascolto a portare – chi lo avesse – l’altare portatile, comunque è necessario che ognuno porti: con una Pianeta bianca, l’occorrente per la celebrazione compreso il Calice, e coloro che ne dispongono sono pregati di darne segnalazione alla Lega Sacerdotale Mariana (Piazza Monte Savello, 9).
Ieri (Ascensione di N. S.), è avvenuta l’estrazione dei premi alla lotteria. Si dà lettura dei sorteggiati (vedi in altra pagina l’elenco e la cronaca). Tra i numerosi intervenuti notati Lydia Pontuale che con la sua ” chiacchiera ” (nonostante il morbo di Lytle), teneva desta una brigata; Sandro Cráglia. e i barellieri Mario Dondini, Antonio Verga, la signora Verga, ed altri amici degli ammalati.
Un mese fa chiedemmo dal microfono preghiere per la nostra cara sorella ascoltatrice Leda Colaceci, di Marino, andammo a visitarla in questi giorni. La trovammo di ottimo umore, e verso una ripresa fisica da lasciar sperare benevola soluzione della crisi che la faceva soffrire. Per nostro mezzo ringrazia tutti delle preghiere per lei fatte. Ella desidera che trasmettiamo l’Ave Maria di Gounod.
Il dott. Mario Caldera dice la « parola del medico »: Saper volere.
La nostra preghiera non può disinteressarsi dei problemi sociali, sia oggi, per il trionfo dell’ideale cristiano, nelle prossime elezioni. Invochiamo Maria Auxilium Christianorum.
La benedizione del Signore e della Madonna discenda sopra di noi, e rimanga sempre.
Cari amici ascoltatori, arrivederci al mese prossimo. Laudetur Jesus Christus.

HERTZ