L’Ancora: n. 4 – aprile 1952 – pag. n. 9-10
22 febbraio
Cari amici ammalati la pace soave del Cuore di Gesù ed il sorriso della Vergine Santa siano con voi sempre.
Il P. Imolo Luzzi, dei Camilliani, ha parlato « delle esigenze del cuore ».
Fatte le scuse a Maria Pia e spiegato il ritardo a risponderle, vien trasmesso per lei: Il poeta contadino, di Suppé; per Clara Lattanzi una bella canzone napoletana: « Panorama di Napoli ».
Grazie per le risposte alla richiesta di preghiere per un’anima da convertire. Insistiamo ed avremo la vittoria!
Auguri per tutti: la grande lotteria è in piena efficienza, molti potranno partire… coraggio, dunque per raggiungere quota 100 più 1.
29 febbraio
Il Rev.mo Mons. Bruno Torpigliani ha parlato della « Sofferenza di Gesù » in funzione di carità del prossimo.
I rintocchi del campanile di Lourdes ci portano spiritualmente ai piedi della Madonna, alla Grotta santa, mèta e fulcro di ogni desiderio, eco dell’invito a Bernardetta: « Venite qui in pellegrinaggi di preghiera e di penitenza » .
La grande notizia di un Pellegrinaggio a Lourdes di Sacerdoti ammalati, commuove e rallegra.
La Lega Sacerdotale Mariana si è fatta promotrice di questa bella iniziativa che testimonierà l’amore dei fedeli per i Sacerdoti infermi. Sarà il primo treno che giungerà a Lourdes con un carico di così speciale categoria di pellegrini.
I canti, le preghiere, le invocazioni di Lourdes, che oggi si trasmettono, – favoriti gentilmente dalla Signora Pacini-Fassini – fanno vibrare il cuore dei ricordi e rivedere luoghi, cerimonie, persone tanto care.
La preghiera è: perché il Pellegrinaggio dei Sacerdoti ammalati riesca una manifestazione capace d’illuminare le menti e riscaldare i cuori di quella carità tanto cara e invocata dal Santo Padre.
Ave, Maria!
7 marzo
Il Rev.mo P. Angelo Ronco, S.J. ha spiegato le intenzioni mensili dell’apostolato della preghiera.
« Una volta c’era un giovane studente di teologia, ‑ ha raccontato lo speaker, per Silvia che stenta a dire il suo SI’ -, aveva tanto sentito parlare di Don Orione… quel « Don Orione » che, come « Don Bosco », ha fondato tante Case per gli orfani, e voleva avvicinarlo, voleva chiedergli un pensiero capace di essergli « guida » per tutta la vita. Con fatica riuscì nell’intento e domandò al santo prete quanto bramava. Don Orione guardò per un istante il giovane Chierico, poi gli disse: Prendi per mano la Madonna, e non lasciarla mai. Essa è tutto, per te. Il giovane fece così e poté sperimentare sul serio la grande potenza e misericordia della Vergine Santa ».
A Silvia, dunque, ripetiamo le parole di D. Orione, aggiungendovi un consiglio di San Bernardo: Se tu prendi per mano la Madonna non cadrai; se la segui non devierai; se a Lei ti appoggi non ti stancherai; se a Lei ti affidi, perverrai, e così sperimenterai in te quanto grande sia la potenza della Vergine Benedetta.
L’Ave Maria, di Schubert, è un commento che armonizza perfettamente.
In risposta alle lettere « grigie » trasmettiamo, un « sentimentalissimo » disco: Il matrimonio dei ranocchi!!
Notizie: Pellegrinaggio Sacerdoti ammalati: vivi consensi, domande di chiarimenti, offerte significative.
Ha Parlato il dr. Piazza.
La preghiera, anche oggi, è ancora per la buona riuscita del Pellegrinaggio dei Sacerdoti. Il demonio crea difficoltà di ogni genere, ma saranno tutte superate per mezzo di Maria Santissima Regina del Clero.
Ave, Maria!
La festa di S. Giovanni di Dio ci ha procurato il pensiero religioso su questo nostro santo Patrono, – detto dal P. Gabriele Russotto, Provinciale dei F.B.F.
Il Campanile di Lourdes ha squillato i suoi rintocchi, dandoci la nota di sintonia per la lettura della lettera di Sua Ecc. Mons. Allorio, Vescovo di Pavia che pubblichiamo a parte.
L’Ecc.mo Mons. Vicegerente di Roma ha fatto l’onore d’invitare anche gli ammalati a domicilio alla collaborazione per la riuscita della « Settimana della fede », impegnandoli dal 19 al 22 (corr.) insieme ai degenti negli ospedali, ospizi, cliniche. L’invito ad unirsi spiritualmente a queste « giornate propiziatorie » si estende anche ai nostri fedeli radio ascoltatori.
Per dimostrare tangibilmente al Santo Padre questa partecipazione preghiamo farci sapere ciò che ognuno ha potuto fare per aderire ai desideri del Santo Padre. Vogliamo rimetterle a Sua Santità le vostre lettere.
21 marzo
L’Ecc.mo Mons. Luigi Traglia, Vicegerente di Roma, ha parlato, oggi sulla Cooperazione degli ammalati alla Settimana della fede.
All’appello lanciato ai nostri ammalati venerdì u.s. (14corr.), hanno risposto numerosi radio ascoltatori, pregandoci di far sapere al Santo Padre in qual modo ciascuno di essi s’impegna per la riuscita della Settimana.
Tra le altre ci ha commosso la lettera di un giovane di 20 anni colpito dal morbo di Lyttl…
«Caro amico, non ti diciamo: coraggio, bensì, avanti! Abbandonati sempre più sul cuore di Dio: la tua vita è tanto preziosa».
Gli ammalati del Centro Volontari, dell’Ancora, i radioascoltatori ci scrivono che stanno raggranellando offerte per formare qualche quota di partecipazione per i Sacerdoti più bisognosi e sofferenti.
La parola del medico la dice il Dottor Ferriani con un tema interessante: Aspetti psico-fisici della Confessione.
Ave Maria, piena di Grazia il Signore è con Te !
La benedizione del Signore e della Madonna discenda sopra di noi e rimanga sempre.
Cari amici ascoltatori, arrivederci al mese prossimo.
Laudetur Jesus Christus.
Hertz
Laudetur Jesus Christus Semper