L’Ancora: 7/8 – luglio/agosto 1980 – pag. 3-4 di copertina

Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Paolino Limongi, Nunzio Apostolico, conoscendo e seguendo l’intenso apostolato del Volontari della Sofferenza, del Fratelli degli Ammalati e della Lega Sacerdotale Mariana, alla quale appartiene dal 1943, ha voluto fare un grande dono ai devoti della Madonna, presentando, per la loro meditazione e formazione spirituale, tutti “Gli Scritti Mariani” di San Bernardo di Chiaravalle, presi dalla nuova Edizione critica Cistercense.
Il Volume offre la possibilità “ di assaporare, nella sua antica e sempre nuova freschezza, le dolcissime espressioni con le quali il Dottore Mellifluo canta, da figlio innamorato, le glorie della Madre Celeste, in quel suo stile ricco e scorrevole, costellato di citazioni e reminiscenze bibliche, con quel suo avvincente ragionare fatto di antitesi, di coincidenze e paradossi”
(dalla Prefazione).
Uno dei pregi del libro è che esso riproduce “la snellezza di stile” di San Bernardo “ nella traduzione italiana, con tutte le sfumature della sua fluidità, mantenendo una estrema fedeltà al testo latino”
(idem).
La preziosa opera, frutto di anni di lavoro, non soltanto servirà per il proprio arricchimento spirituale, ma anche, in modo particolare, a preparare incontri relativi ad un apostolato che parte dall’intervento della Madre della Chiesa fatto a Lourdes ed a Fatima.
Il volume sari, inoltre, quanto mal utile al sacerdoti ed a quanti si dedicano all’opera di evangelizzazione e di ministero.
In un momento di particolari incertezze dottrinali, che stiamo attualmente vivendo, l’apporto di Monsignor Limongi acquista particolare utilità nel presentare un contributo valido, sicuro, chiaro, di facile comprensione, quanto mai profondo, per raggiungere una soda formazione mariana.
Nel libro suddetto “non soltanto si trovano le omelie ed i sermoni che trattano espressamente della Beata Vergine, ma anche quei frammenti ed estratti da scritti maggiori, nei quali si accenna di passaggio a privilegi o virtù della Madonna, o vi si fa riferimento”.
(idem).
Il titolo infatti “ Gli Scritti Mariani “, vuol significare che nel volume viene presentato quanto S. Bernardo ha scritto sulla Vergine Santa.
L’utilità del libro è accresciuta dai diversi indici, specialmente il sistematico e analitico, posti alla fine del volume. Citiamo, a modo di esemplo, alcuni del titoli e sottotitoli dell’ “ Indice Sistematico “, nei quali sono indicati i passi di S. Bernardo riguardanti i principali privilegi e misteri mariani:
I – La Redenzione e Maria
II – Il ruolo di Maria nel piano della salvezza
III – Preparazione di Maria a piano della salvezza
IV – Maria nella realizzazione della salvezza
V – Preparazione di Maria alla divina maternità
VI – L’incarnazione del Verbo (La divina maternità)
VII – Grandezza e gloria eminente di Maria
VIII – Culto e devozione a Maria
IX – San Bernardo e Maria
Sac. Luigi Novarese