L’Ancora: n. 1 – gennaio 1974 – pag. n. 1

Carissimi,
dopo la circolare bianca, a voi spedita a chiusura del 1973, in cui vi ho fatto pervenire il resoconto di quanto è pervenuto per la costruzione della Cappella e dell’Aula Magna a Re, ho pensato che vi farà certamente piacere conoscere il risultato, sia pure sommario, dell’attività svolta dalle Case della nostra Associazione. La partecipazione vostra alla vitalità ed estensione dell’Apostolato mi è sembrato che richiedesse un simile rapporto per tre motivi:
1) vi rendiate conto del lavoro che tutti assieme abbiamo svolto e con noi ringraziate di vero cuore la Vergine Santa;
2) constatiate sempre di più quanto il Centro stia maturando, attraverso vere svolte che determinano la nostra fisionomia e la nostra distinzione ben precisa dalle altre benemerite opere di assistenza che vengono svolte nella Chiesa;
3) vi sentiate più impegnati nel sostegno e nel lavoro che con la vostra precisa e fattiva collaborazione si sta estendendo. Le relazioni, pur nelle loro grandi linee complete, non dicono tutto l’intenso lavoro che viene svolto dai Fratelli e dalle Sorelle di ideale che vivono in vita comunitaria.
Le zone che gravitano attorno all’attività delle varie Case ben lo sanno. Accanto all’attività della Comunità occorrerebbe parlare dell’apporto quanto mai efficiente ed insostituibile dei vari Centri Diocesani e Regionali.
L’Apostolato dell’Immacolata, che è il programma presentato dalla Vergine Santa a Lourdes ed a Fatima, si sta veramente estendendo sempre di più e sempre in maggior profondità.
Stanno proprio scomparendo le varie contestazioni degli anni passati; si respira aria nuova; si sente l’entusiasmo, reso più vivo dalle sofferenze passate, di poter lavorare, con rinnovato impegno, per un programma così aderente alle tremende esigenze che stiamo vivendo, presentato dalla Madre della Chiesa e ribadito, abbondantemente, dal Magistero del Papa e dei Vescovi. Quanti Sacerdoti ed Incaricati stanno inserendosi, quasi ex novo, nell’Apostolato con un calore apostolico che riscalda e trascina. Di questi aiuti è impossibile fare un dettagliato resoconto: soltanto la Vergine Santa conosce tutti questi cuori generosi. Alle relazioni manca il lavoro di alcuni Centri regionali impegnati in affermazioni di sostegno dell’Apostolato con costruzioni di Case, fatte in accordo con la Direzione Generale del nostro Centro, la quale provvederà poi con il personale che vive in vita, comunitaria allo sviluppo ed alla continuità dell’attività locale. Dalla presentazione dell’Apostolato una realtà ben chiara emerge: l’urgenza di numerose e sante vocazioni!
Pregate per questo scopo, pregate tanto, non stancatevi di supplicare il Padrone della messe di inviare operai, chiamati a tutte le ore, nella messe Sua. A tutti ed a ciascuno in particolare, unitamente a Sorella Myriam ed a tutte le nostre Comunità tanti Buoni Auguri per il 1974.
La Madonna ci benedica tutti e ci renda strumenti sempre più adatti per il Suo programma di salvezza dei popoli.

Mons. LUIGI NOVARESE