Il Vangelo di Giovanni
“Testimoni di Gesù, il Crocifisso Risorto”: è questo l’affascinante tema degli Esercizi spirituali proposti per il 2007.
L’argomento si pone in continuità con il recente Convegno celebrato dalla Chiesa italiana a Verona dell’ottobre scorso. Una scelta che dice fedeltà alla Chiesa ed esperienza di vita spirituale ed apostolica da parte di quanti sono per vocazione a stare più vicini al Calvario.
Il sussidio si presenta, però, anche come un possibile “compagno di viaggio” per quanti volessero vivere questa esperienza nell’intimità delle proprie case o in parrocchia.
Il metodo seguito è quello della “Lectio Divina” che sempre più si va diffondendo ed affermando e che ci porta ad un confronto sincero e totale con Dio che continuamente parla ed illumina gli uomini con la sua Parola che in Cristo si è fatta carne per noi.
Il testo che guida la riflessione è il Vangelo secondo San Giovanni. E’ il Vangelo che, oltre a continuare il racconto dei Vangeli sinottici, permette di perfezionare la conoscenza dei fatti inerenti la missione del Verbo incarnato nell’umanità.
I contenuti di questo sussidio offrono abbondanti spunti di riflessione, propongono celebrazioni sulla Parola e piste per la meditazione personale e la condivisione nei gruppi di risonanza.
Scrivi un commento