Speranza Cristiana e Unzione degli infermi

Questo testo è stato preparato dall’Ufficio e dalla Consulta per la Pastorale della salute anche per ricordare diverse ricorrenze: i 30 anni dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, i 25 anni della promulgazione della Lettera apostolica di Giovanni Paolo II, Salvifici doloris, e i 20 anni trascorsi dalla pubblicazione della Nota pastorale della CEI, La pastorale della salute nella Chiesa italiana.

Frutto di una riflessione antropologica, biblica e liturgica sulle realtà ultime, il testo coniuga sapientemente malattia e senso della vita, sofferenza e guarigione integrale, annuncio del vangelo e unzione sacramentale, azione pastorale e orientamento escatologico.

E si presenta come una comune riflessione e una meditazione corale sulla speranza, intesa come virtù teologale, cammino esodale e forza testimoniale. La speranza, infatti, illumina il mistero della sofferenza, sostiene nel pellegrinaggio verso la patria celeste, rivela tutta la sua energia in coloro che hanno testimoniato con la vita la loro adesione a Cristo.

Contiene CD con lettura integrale del testo.