La Madonna del Divino Amore
Sottotitolo: La storia dell’affresco – l’affresco della storia
Descrizione del libro
L’autore mettere per iscritto le conferenze tenute ai seminaristi del Santuario della Madonna del Divino Amore sulla storia di questo antico affresco.
Le sue ricerche rappresentano infatti una nuova tappa negli studi storici su questo tema, e le sue ipotesi si sforzano di mettere insieme il maggior numero possibile di testimonianze scritte, artistiche e monumentali che riguardano l’affresco della Vergine, il tempo della sua nascita e dello sviluppo della devozione nel corso dei secoli.
Potranno certamente tornare utili non solo agli studiosi per approfondire i vari temi, ma anche ai pellegrini che desiderano conoscere meglio la storia di questa immagine così cara e venerata dal popolo romano.
La conoscenza della storia non aggiunge e non toglie nulla al valore immenso dell’amore di ogni anima per Maria. Può però accrescerne l’intensità, la dolcezza, la commozione; vogliamo dare spazio anche al desiderio di conoscerla meglio: un aiuto che può essere utile, ma non è affatto indispensabile. Chi prega col cuore non ne ha bisogno; chi vuol farlo anche con la mente non ha che da proseguire la lettura …
La prefazione è a firma del cardinal Enrico Feroci; l’interno, tutto a colori, presenta numerose foto che impreziosiscono il volume.
Motivazione di vendita
Questo piccolo sussidio è nato per raccontare la storia dell’affresco della Madonna del Divino Amore, presentare le ipotesi più fondate sulla sua origine e tentare di illuminare il mistero che da tanti secoli la circonda. Quando, da chi e perché è stata dipinta? Qual era in origine il suo significato, il suo scopo, il suo messaggio?
Si tratta, insomma, di nuove ricerche storiche che danno prospettive inattese e sorprendenti sulla storia di questa immagine tanto cara alla pietà dei romani.
Scrivi un commento