Genesi 1-11

Una volta un uomo molto religioso disse a Mark Twain che prima di morire avrebbe voluto fare un viaggio in Terra Santa, salire sul monte Sinai e leggere i Dieci Comandamenti ad alta voce. Mark Twain gli rispose: “Perché invece non se ne rimane a casa e li osserva?”

Il cammino degli Esercizi spirituali che questo libretto propone vorrebbe aiutare a realizzare proprio il duplice assunto dell’aneddoto.
Attraverso la lettura e la riflessione sulla Parola di Dio potrai salire sul tuo Monte Sinai e lì considerare e proclamare le grandezze dell’Onnipotente Signore, mentre gli approfondimenti proposti al termine delle Lectio possono indicare concrete vie per scoprire e per vivere in modo sempre più adeguato e concreto quanto il Signore ti chiede di vivere.

Il libretto prende in esame i primi undici capitoli del Libro della Genesi per realizzare un corso di Esercizi spirituali che aiuti a riandare alle origini dell’esperienza di fede per realizzare un cammino di rinnovamento e di conversione che conduca alla santità. Oltre a spunti per la meditazione, il libretto contiene diverse celebrazioni per la preghiera comunitaria.