Quando la vita ha un senso

Biografia di Viktor E. Frankl, agile e di piacevole lettura scritta dal maggior esperto di V.E. Frankl.

L’uomo non solo cerca un senso nella sua vita, ma lo può trovare anche in una situazione umanamente disperata, che non offre apparentemente alcuna soluzione.

Nessuna situazione della vita è realmente priva di senso e, quindi, di speranza. Questo vuol dire che gli stessi elementi che apparentemente sembrano segnati dalla negatività – come la sofferenza, la colpa, la morte – sono aperti alla speranza e possono essere trasformati in una conquista, in un’autentica prestazione, a patto che si assumano nei loro confronti un atteggiamento e un’impostazione giusti.

Centrata sulla ricerca di senso, la logoterapia punta alla comprensione e alla realizzazione del compito fondamentale della propria esistenza, attraverso un orientamento radicale di apertura all’esterno, opportunamente indicato come autotrascendenza, che avrà come effetto una riorganizzazione di sé e del proprio mondo relazionale e, quindi, un miglioramento delle proprie condizioni interiori ed esteriori. In tale prospettiva l’attesa del meglio è sinonimo di speranza.
(Dalla premessa del Card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa, Honduras)