Un testo tutto da meditare questo curato da Sorella Angela Petitti in cui si focalizza l’attenzione su due termini estremamente importanti per quanto concerne la vita spirituale: pazienza e sapienza.

Sotto certi aspetti si può dire che i due termini sono intimamente interconnessi, sono l’uno il risultato dell’altro, si nutrono a vicenda, si fortificano andando di pari passo laddove si decide di percorrere un itinerario spirituale pienamente aderente alla Parola di Dio.

L’ultimo anno e mezzo l’intero pianeta si è dovuto confrontare con una pandemia che ha sovvertito molti equilibri sia a livello sociale, che relazionale, politico ed economico e non ultimo spirituale.

C’è voluta e, ci vuole tuttora, molta pazienza nell’affrontare un nemico che sembra non essere intenzionato a battere in ritirata, ma è comunque necessario ambire alla sapienza, quella sapienza che scaturisce dalle Sacre Scritture e che indica percorsi alternativi alla rovinosa disperazione mondana che altro non crea che senso di rassegnazione e non ultima rabbia difficilmente gestibile a livello emotivo.

I testi proposti in questo libro vanno meditati calandoli possibilmente sul momento attuale che tutti stiamo vivendo, ricordando che la sapienza, quella vera e non quella nozionistica accademica, proviene solo da Dio e la si deve guadagnare attraverso un percorso spirituale vissuto in modo coerente e consapevole così come ha insegnato il Beato luigi Novarese.