Racconti

In ogni racconto del libro, breve o lungo che sia, si intraprende una sorta di viaggio in cui si possono scoprire lati dell’esistenza magari mai contemplati prima, che emergono da situazioni in cui tra fantasia e realtà si crea quel legame che può riportarci con i piedi per terra ma senza traumi, in modo dolce.

In ogni singola storia possiamo rintracciare una piccola parte di noi stessi, che magari ci farà sorridere o farà emergere ricordi magari per tanto tempo celati dall’oblio della nostra memoria.

Proprio attraverso la creatività immaginativa si possono trovare quelle gemme di saggezza che, troppo spesso, ci passano dinanzi senza che ce ne accorgiamo, magari lasciando spazio a quel nichilismo che, soprattutto ai giorni nostri, sembra essersi insediato di forza in una società che sembra perdere sempre di più il gusto per le cose semplici, genuine, che scaturiscono dal cuore.

Tra queste piccole “gemme” le favole, i racconti, le poesie che possono contenere suggestioni e insegnamenti utili in ogni tempo, divenendo tracce per scoprire e capire i misteri della vita. In un racconto non c’è mai un semplice “io narrante” che propone metafore dell’esistenza, modi di essere, trame più o meno intricate per accattivarsi il gradimento dei lettori.