Spunti di riflessione per un cammino Quaresimale
Un itinerario penitenziale verso la Pasqua.
“È tempo di grazia” si oppone a una visione piuttosto negativa del tempo di Quaresima, concepito come un tempo di privazione e di lotta penosa; ne propone, invece, una visione positiva, ottimista, che suscita la speranza e comunica il desiderio di approfittare pienamente di questo tempo privilegiato.
“Sì, la Quaresima è anzitutto un tempo di grazia, un dono di Dio che prepara altri doni. Durante la Quaresima, il nostro Padre celeste ci offre abbondanti grazie di purificazione, di illuminazione e di unione”. (Dalla prefazione del Card. Albert Vanhoye)
Tutta la Quaresima è orientata verso il nostro progresso nell’amore, per mezzo dell’unione al mistero pasquale di Cristo, dono supremo di amore. Perciò “è tempo di grazia”.
Un tempo, quello della Quaresima, durante il quale il cristiano si dispone, attraverso un cammino di conversione e purificazione, a vivere in pienezza il mistero della risurrezione di Cristo: questo libro accompagna, giorno dopo giorno il credente, dal Mercoledì delle ceneri fino all’ultimo giorno della Quaresima.
Prefazione del card. Albert Vanhoye
Scrivi un commento