Padre Mariano Magrassi, ricordi e memorie inedite di un testimone e profeta del nostro tempo

La narrazione della vita semplice e al contempo straordinaria di un monaco, vescovo e profeta come mons. Magrassi è il pretesto per rivivere gli ultimi settant’anni della nostra storia.

Nato nel tortonese da un’umile famiglia contadina, sviluppa la propria vocazione alla chiamata al Signore attraverso lo studio della parola di Dio e della tradizione patristica. Il destino però ha in serbo per lui un piano completamente diverso: non la tranquilla e ritirata vita del monastero, ma le innumerevoli responsabilità di una chiesa di frontiera come la diocesi di Bari.

A rendere appassionante la lettura concorre la narrazione delle mille prove che mons. Magrassi si trova a superare: i lunghi periodi di grave malattia, la diffidenza e l’ostilità nei suoi confronti, i momenti personali di angoscia e dubbio, ma al contempo trovano spazio anche i tanti piccoli aneddoti associabili al suo carattere mite e buono.

Emergono infine tanti particolari inediti sulle vicende che hanno fatto la storia contemporanea dell’Italia e finora sconosciute agli storici: dall’impegno per la liberazione di Moro al ruolo giocato nella successione al card. Colombo a Milano, dal rapporto con Don Tonino Bello al legame mai interrotto con la propria terra d’origine.

Il libro si rivela così non come la storia di un cristiano esemplare, quanto di un uomo, santo per vocazione nella storia presente, nella nostra storia.