«Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita (…) noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi»
(1 Gv 1,1)
PERCORSO CON LA CEI ED IL CVS
Il sussidio della CEI per Avvento-Natale 2020 propone, per ogni domenica, una piccola celebrazione familiare, che contiene al suo interno, gesti (come accendere una luce, utilizzare post-it, costruire il presepe), oggetti (candele, personaggi del presepe, ecc.), canti, preghiere.
Nelle schede sotto troverete una proposta di integrazione, con attività che possono essere fatte la domenica, seguendo interamente il Sussidio, oppure possono essere ‘dilatate’ durante la settimana successiva, in modo da lavorare ogni giorno su un aspetto della proposta avviata nel Giorno del Signore.
Le schede vogliono aiutare nella partecipazione ‘attiva’ i bambini e le persone con disabilità cognitiva, attraverso
– un lavoro con i cinque sensi (perché il percorso ‘esperienziale’ per loro è fondamentale) e/o
– una scansione simbolica del tempo (perché altrimenti la dinamica dell’attesa/avvento e del
tempo liturgico del Natale rischia di rimanere ‘astratta’); e quindi innanzitutto la costruzione di un calendario dell’avvento.
Non saranno da utilizzare necessariamente tutte le attività indicate, ma solo quelle che verranno ritenute più adatte dalla famiglia (o dal gruppo), in relazione alle ‘abilità’ e ai linguaggi preferenziali del ragazzo/a.
Prima Domenica d’Avvento (29 novembre 2020)
Dentro trovate il percorso-udito con il canto Cielo e terra cantano gestualizzato dai nostri amici, insieme a quello della vista e del tatto con l’immagine della lampada come simbolo della luce verso la quale ci incamminiamo e speriamo d’incontrare nella persona di Gesù.
Seconda Domenica d’Avvento (6 dicembre 2020) e
Sollennità dell’Immacolata Concezione di BVM
Dentro trovate il percorso-udito con il canto Tu sarai profeta gestualizzato dai nostri amici, insieme a quello della vista e del tatto con l’immagine di Giovanni Battista come simbolo della conversione alla quale attesa gioiosa di Gesù ci chiama.
Terza Domenica d’Avvento (13 dicembre 2020)
Dentro trovate il percorso vista e del tatto con l’immagine di Giovanni Battista che indica l’Agnello, cioè Cristo, la via sulla quale ci incamminiamo e speriamo d’incontrare nella persona di Gesù.
Quarta Domenica d’Avvento (20 dicembre 2020)
Dentro trovate il percorso-udito con il canto Grandi cosa ha fatto gestualizzato dai nostri amici, insieme a quello della vista e del tatto con l’immagine dell’Annunciazione come simbolo dell’accoglienza della Luce di Dio.
Natale – Sacra Famiglia – Madre di Dio
Dentro trovate il percorso-udito-vista-tatto con il canto Alleluia è tempo di gioia gestualizzato dai nostri amici.
Epifania
Con la stella che porta i tre magi alla stalla dove si manifesta il Nostro Signore a tutte le nazioni si conclude il nostro cammino di Avvento e Natale insieme agli amici con disabilità cognitive.
Dentro trovate il percorso-udito-vista-tatto con il canto Rallegriamoci gestualizzato dai nostri amici.