GENNAIO 1979: NASCE “L’ANCORA DEI PICCOLI”
Nel gennaio 1979 nasceva anche un altro strumento di apostolato per il settore bambini e adolescenti: “L’Ancora dei Piccoli”, trentadue pagine, trimestrale. Mons. Novarese così ne annunciava la nascita sul mensile “L’Ancora” cui spettava ancora una volta tenere al battesimo una pubblicazione dell’Associazione: “Si è potuto finalmente realizzare ciò che abbiamo tutti tanto desiderato: “L’Ancora dei piccoli”. “In questo modo anche i “Piccoli Volontari” ed i “Piccoli Fratelli degli ammalati”, possono essere direttamente collegati con il Centro Nazionale. Il primo numero è già stato spedito a tutti i “Piccoli Volontari” esistenti nei nostri schedari o segnalati dai Centri Diocesani e, per conoscenza, anche agli Incaricati Diocesani. Un impegno per tutti. Il settore deve realmente funzionare, per questo occorre far conoscere a tanti bambini le richieste della Madonna, affinché l’offerta delle sofferenze dei più piccoli possa impreziosire di meriti la nostra Associazione e contribuire in modo più efficace nella Chiesa alla salvezza delle anime.
“L’Ancora dei piccoli”, che vuole raggiungere tanti bambini ammalati, attende anche la collaborazione dei singoli settori diocesani per rispondere veramente alle esigenze e alle aspettative di tanti bambini”. L’attività editoriale dell’Associazione non si è limitata (e non si limita alla pubblicazione delle tre riviste (L’Ancora, L’Ancora nell’Unità di Salute e L’ancora dei Piccoli), ma si estende:
‑ alla pubblicazione di libri specializzati per la formazione spirituale, morale, intellettuale e apostolica dell’ammalato. Le pubblicazioni si aggirano sulla sessantina suddivise in: biografie, pastorali, ascetica, spiritualità, magistero, apostolato, testimonianze;
‑ alla edizione di dischi, cassette, videocassette, filmati.
A tale scopo Mons. Novarese fin dal 1971 creò “Lo Studio Alfa” sala di registrazione con attrezzatura completa.
Scrivi un commento