Pubblicato il Calendario delle Celebrazioni liturgiche pontificie: dalla Messa del 24 dicembre nella Basilica vaticana alle 19.30, fino alla celebrazione in Cappella Sistina del 7 gennaio, durante la quale il Pontefice battezzerà alcuni bambini

 

Domenica 24 dicembre la Messa della notte di Natale celebrata dal Papa nella basilica di San Pietro si svolgerà alle 19.30. L’appuntamento è riportato nel Calendario delle Celebrazioni liturgiche pontificie, pubblicato oggi dalla Sala Stampa vaticana. Anche quest’anno il Pontefice mantiene dunque l’orario anticipato che era stato inaugurato nel 2020, a causa delle restrizioni per il Covid, poi confermato anche nel 2021 e nel 2022.

 

Urbi et Orbi

Il giorno dopo, lunedì 25 dicembre, Natale del Signore, il Papa impartirà la benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia Centrale della Basilica di San Pietro alle ore 12.  Domenica 31 dicembre alle 17, nella Basilica vaticana, il Papa presiederà invece la celebrazione dei Primi Vespri e Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

 

Le celebrazioni di gennaio

Lunedì 1° gennaio, che è anche la 57.ma Giornata mondiale della Pace, Francesco celebrerà la Messa della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, ancora nella Basilica vaticana, alle ore 10. Sempre in Basilica, si celebrerà il 6 gennaio la Messa per la Solennità dell’Epifania alle 10. Infine, il 7 gennaio, il Pontefice presiederà alle 9,30 una celebrazione nella Cappella Sistina per la festa del Battesimo del Signore, durante la quale battezzerà alcuni bambini.