A Bari, a conclusione delle giornate della disabilità, il 3 dicembre 2022, il Vescovo Mons. Giuseppe Satriano, ha invitato le Associazioni di persone con disabilità a partecipare ad una celebrazione Eucaristica emozionante.
C’è stata la collaborazione del CVS con tante realtà associative presenti sul territorio: Fede e Luce, Istituto Smaldone con ragazzi non udenti il MAC con il loro assistente nazionale Don Alfonso Giorgi, Don Das assistente del Preziosissimo Sangue, e una nutrita rappresentanza dell’associazione Amasi, con cui spesso collaboriamo come CVS.
Il gruppo attivo di Bari Bitonto ha animato il Vangelo, mentre i rappresentanti dell’Amasi hanno letto le preghiere dei fedeli, i ragazzi del Mac hanno letto una lettura della messa e un messaggio per il mondo della disabilità facendoci vivere un momento emozionante, sottolineato anche dal Vescovo, durante l’omelia.
A fine celebrazione è stata donata al Vescovo una bottiglietta di olio ricavato dalla raccolta di olive di alberi presenti nella sede dove attualmente ci incontriamo, l’Oasi San Martino, imbottigliata ed etichettata dai nostri ragazzi. All’interno della Cattedrale è stato anche allestito un piccolo banco di degustazione del prodotto a cui chi voleva partecipava con offerta libera.
L’augurio è che questo evento sinodale si possa rinnovare e creare una prassi comunionale condivisa e fruttuosa.