Pietro: la storia di un pescatore risorto
La “lectio divina” è cammino interiore che responsabilizza ogni persona dal momento in cui prende tra le sue mani il testo della Bibbia. Non vi è nulla che può sostituire questo passaggio, questo momento di lettura e di impegno personale nell’ascolto della Parola.
Il sussidio, offerto per accompagnare un cammino di riflessione e preghiera seguendo le tracce dell’apostolo Pietro, vuole semplicemente ricordare questo impegno e non lasciare solo chi accetta di assumerlo. Per questo associa riflessione e celebrazioni. Nel tempo degli Esercizi spirituali, infatti, la risposta è favorita dai momenti celebrativi. La Parola e l’esistenza irrepetibile di ciascuno si incontrano, così i gesti della liturgia possono educare a comportamenti nuovi, come opportunamente richiamato dalla celebrazione “Sulla Tua Parola” che invita a formulare un proposito concreto, a conclusione degli Esercizi spirituali.
La continua conversione del cuore, la comunione con Cristo risorto e la passione generosa nel prendere parte alla sua missione di bene e di salvezza, sono gli esiti preziosi di questo cammino. Il presente sussidio si offre, umilmente, come uno strumento, quasi un “vademecum” per custodire il dono della Parola e accompagnarne i frutti.
I contenuti di questo sussidio offrono abbondanti spunti di riflessione, propongono celebrazioni sulla Parola e piste per la meditazione personale e la condivisione nei gruppi di risonanza. (dalla Premessa)
Scrivi un commento