Tanti di noi pregano, in un modo o in un altro, chi di più, chi un po’ meno. La preghiera è per tanti una cosa ordinaria: un segno della croce al mattino, un Padre Nostro la sera, un video guardato, una riflessione ascoltata, un sospiro qua e là durante la giornata per rivolgerci al Signore. Non dimenticando di quella semplice e profondissima preghiera che concentra in sé la profondità dell’intero messaggio evangelico (San Giovanni Paolo II, Rosarium Virginis) che è il Rosario.
Tutte queste preghiere, però, a volte, nella loro ordinarietà rischiano di diventare superficiali. Mentre ogni parola, ogni sospiro rivolto al Signore mantiene il suo infinito valore, il nostro cuore desidera prendere il largo, andare in profondità di una relazione viva e vera. Desidera entrare in contatto con il nostro Padre, attraverso il Figlio, nello Spirito Santo. Il nostro cuore tende verso una preghiera straordinaria piena d’amore. Vogliamo che la nostra preghiera sia realmente incisiva nella nostra vita. Vogliamo assaporarla come una fonte inesauribile della bellezza, forza e coraggio. Vogliamo imitare Gesù che per primo trova spazi d’intimità per pregare il suo Padre.
In modo particolare, per i Volontari della Sofferenza, la preghiera è il vero strumento di lavoro, mezzo con il quale attraversare il tunnel buio della sofferenza. Quando nel caos che il dolore immette nella nostra vita, ogni sentiero possibile da intraprendere sembra finire nel burrone, la preghiera diventa modo per non
rimanere soli. Grazie a essa ci mettiamo accanto a Gesù che nel Getsemani, il momento più intenso della sua vita, quando prega Abba! L’unica volta in tutta la Scrittura che sulla bocca di Gesù troviamo questa parola, è proprio nel momento quando la prospettiva della sofferenza si fa più concreta. La sofferenza è il luogo in cui sentiamo bisogno urgente di toccare con mano la presenza del Dio come il nostro Abbà, il padre che si prende cura di noi, non ci lascia, è presente.
Per questo come CVS vogliamo proporre ai giovani una SCUOLA DI PREGHIERA, cioè un weekend nella casa di Montichiari per imparare un metodo che aiuta nella preghiera come relazione viva con il nostro Signore.
Chi vuole partecipare deve iscriversi entro il 10 novembre 2021 ed essere munito di GREEN PASS o certificato di esenzione per patologia. I posti sono limitati quindi fate presto a inviare la mail con la vostra iscrizione sul settorigiovanili@luiginovarese.org inviando:
- nome e cognome
- età
- eventuali esigenze particolari
Orario delle giornate:
Venerdì 12 Novembre
18.15 Eucaristia
19.15 Cena
20.30 Introduzione
Sabato 13 Novembre
7.30 Lodi
8.00 Colazione
9.00 Meditazione
Preghiera personale
11.15 Eucaristia
12.15 Pranzo
15.00 Meditazione
Preghiera personale
18.45 Vespri
19.15 Cena
Preghiera personale
Domenica 14 Novembre
7.30 Lodi
8.00 Colazione
9.00 Meditazione
Preghiera personale
11.15 Eucaristia
12.15 Pranzo
Buona domenica a tutti nel sigmore