Dal 22 al 26 Giugno del 2022 si svolgerà a Roma il X Incontro Mondiale delle Famiglie. Quest’anno il tema è: “L’amore familiare: Vocazione e via di santità”.
Questa mattina, nella Sala Stampa della Santa Sede si è svolta la conferenza di presentazione dell’evento.
Cardinale Kevin Farrell
Il primo ad intervenire è stato il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Il Cardinale ha parlato di quest’evento definendolo “multicentrico”. Questo perché, secondo lui, è importante vivere questo tempo di preparazione in modo intenso nelle diverse diocesi, approfondendone il tema. Alla fine del suo intervento sottolinea: “Non perdiamo questa opportunità per proseguire con entusiasmo in questo tempo decisivo per consolidare iniziative e avviarne di nuove insieme alle famiglie che ci sono affidate”.
Cardinale Angelo De Donatis
È intervenuto dopo il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma illustrando l’importanza di quest’incontro per la città di Roma, città che custodisce le memorie degli apostoli Pietro e Paolo. Alla fine ha presentato i diversi progetti solidali che si sviluppano a Roma con l’obiettivo di sostenere le diverse famiglie che si trovano in difficoltà.
Professoressa Gabriella Gambino
L’intervento seguente è stato della professoressa Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Quest’intervento ha avuto come principale scopo quello di presentare delle informazioni pratiche circa la preparazione e lo svolgimento del X Incontro Mondiale delle Famiglie.
Mons. Walter Insero
Infine Mons. Walter Insero, Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Roma ha presentato tutti i metodi di partecipazione possibili. Per chi non potrà essere presente fisicamente ci saranno a disposizione diversi mezzi di comunicazione sociale per facilitare la partecipazione integrale a quest’evento.
Famiglia Scifoni
L’ultimo intervento è stato quello della Famiglia Scifoni, in rappresentanza della Diocesi di Roma. Giovanni ed Elisabetta Scifoni hanno presentato i diversi materiali che sono a disposizione per tutte le famiglie che in questi 9 mesi di preparazione desiderano cominciare già a vivere questa festa. Il materiale offerto include la preghiera, l’inno e l’immagine simbolo dell’evento.
Scrivi un commento