Parole di Speranza al tempo del Covid-19

Questo libro di Don Claudio Sganga, può essere considerato una sorta di diario spirituale “a viva voce” realizzato durante il periodo di lockdown serrato che ha interessato il nostro Paese dal 9 marzo al 2 maggio 2020.

Don Claudio però non si è dato per vinto. Un sacerdote avverte sempre il dovere di portare la Parola di Dio a tutti, costi quel che costi. Un sacerdote ha inoltre il dovere di consolare, di accudire spiritualmente i fedeli, di non lasciarli soli davanti a certi eventi della vita, specie se questi sono particolarmente drammatici e difficili da gestire emotivamente e spiritualmente.

“È nata così l’idea di fare un gruppo WhatsApp: abbastanza facile da poter raggiungere anche le persone anziane, abbastan­za “social” da poter coinvolgere molte persone e far arrivar loro anche la voce e qualche foto o video…”.

Un uso proprio della tecnologia in un momento in cui le persone vivevano in completo isolamento, private financo della messa domenicale o degli incontri parrocchiali. Don Claudio, nelle ore serali, nutriva spiritualmente il suo gregge calando la Parola di Dio sulle contingenze che caratterizzavano un momento cruciale della vita di milioni di cittadini. Parole semplici, a viva voce, che arrivavano sui cellulari a mo’ di buonanotte, cercando di rasserenare tutti, persone anziane, malati, famiglie ecc.

Con i suoi messaggi vocali quotidiani su WhatsApp, trascritti in questo libro, Don Claudio ha puntato a creare in chi ascoltava una consapevolezza cha andava oltre una disperazione arida e rassegnata, nutrendo fede e speranza, senza suscitare facili e patetici entusiasmi.

Per Don Claudio esiste un pericolo oggettivo che deve essere compreso, capito, affrontato, che va oltre il Covid, un virus che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere pur nella sua pericolosa e contagiosa invisibilità; il pericolo evidenziato da don Claudio è più sub­dolo e attacca il cuore dell’uomo, la sua anima e si contagia velocemente, è peri­coloso e si chiama rabbia, paura, scorag­giamento.

Ecco, questi pensieri raccolti nel volume sono preziosi itinerari, considerazioni spirituali volte a smorzare le fiamme dello sconforto alimentato dal confinamento forzato e dal distanziamento sociale e a ravvivare la speranza certa che solo la Parola di Dio e una fede autenticamente vissuta può garantire.