Congresso e Festival Yoga della Risata

“Ridere è la migliore medicina”. Qualcuno ricorderà il film “Patch Adams”. Racconta la storia di un dottore che ha trovato nel riso una vera medicina che ci aiuta a vivere e ad affrontare l’angoscia di tante malattie.
La terapia della risata, chiamata anche in termini più attuali Yoga della risata, sembra uno scherzo, una bugia. Intanto, quest’area terapeutica si trova oggi in grande sviluppo e si possono trovare già diversi articoli scientifici che attestano la viabilità di questa terapia. Parafrasando Martino Iannone, in un articolo scritto il 10 ottobre per l’Ansa: “Ridendo per più 10 minuti di fila come si fa in questa pratica si produce una straordinaria biochimica del benessere, dall’effetto antidepressivo e ansiolitico. Aumentano inoltre la respirazione e l’ossigeno che arriva ai tessuti e quindi l’energia, si rinforzano le difese immunitarie, diminuisce la pressione, si allevia il dolore, si potenziano l’intelligenza emotiva e la resilienza”.
Temi legati a questa emergente area terapeutica che aiuta a vivere la sofferenza saranno affrontati in maniera anche esperienziale per mezzo di workshop nel Congresso Festival Yoga della risata che si svolgerà dal 10 al13 ottobre, a Peschiera del Garda. L’organizzatore è il dottor Madan Kataria, considerato il Guru del Riso. La sua vasta biografia può essere trovata sul sito del congresso.
Saranno tre giorni di intensa gioia, proposta attraverso interventi, workshops, momenti di svago per considerare la risata come uno strumento serio che, se ben utilizzato, aiuta ad entrare più dentro se stessi e a una relazione più pura e salutare con gli altri e con le esperienze di sofferenza.

Per informazioni sul programma e obbiettivi, e per iscriversi, ecco il link del congresso:

Guarda il programma del congresso