L’Ancora: n. 10/11 – ottobre/novembre 1974 – pag. n. 1-4

Nel piano progressivo di approfondire il Culto al Cuore di Cristo e scoprire argomenti nuovi ed aggiornati di questo legame inscindibile che unisce ogni cristiano a Gesù, porto a vostra conoscenza la sintesi delle relazioni tenute al Congresso sacerdotale di Paray-Le-Monial nel settembre u.s.
Con questa circolare speciale, desidero, fin da questo momento, in attesa degli Atti completi, mettere nelle vostre mani la linea del Congresso, linea teologica, basilare, chiara e sicura per impostare un vero e dinamico apostolato sulla necessità di riportare nella nostra vita, in maniera viva e concreta, il culto al Cuore di Cristo. E’ QUESTO IL PROGRAMMA DEL 1975.
Il 1975, infatti, porta a noi, assieme all’Anno Santo, anche il terzo centenario dell’apparizione del Sacro Cuore a Santa Margherita Maria Alacoque ed allora è nostra precisa intenzione, sentite anche le varie Commissioni del nostro Centro e specialmente quella Pastorale, di impostare tutta l’attività dell’Anno entrante nel sostenere e propagandare il Culto al Cuore di Nostro Signore Gesù Cristo:
— approfondendone gli argomenti teologici e pastorali;
— divulgando studi specializzati tanto tra i Sacerdoti, quanto tra gli iscritti ed i fedeli;
— realizzando iniziative concrete, atte a promuovere tale devozione.
L’argomento è di grande attualità per la vita della Chiesa che si appresta a celebrare l’Anno Santo, Anno che deve segnare, se veramente tale, un vero e duraturo incontro con Cristo Redentore; un incontro che non sia occasionale, distaccato dal contesto della propria esistenza, realizzato soltanto in qualche momento particolare della propria vita, ma incontro che porti a vivere la propria identificazione in Lui, scaturita dal Battesimo, aumentata attraverso i santi Sacramenti e la propria personale testimonianza.
Tale attività d’apostolato è quanto mai impegnativa e non può essere affrontata senza un’adeguata preparazione.
Questa, dunque, è la ragione dell’invio della presente circolare che riassume l’insegnamento di tanti Vescovi su questo preziosissimo tema.
Le difficoltà che da ogni parte continuamente sorgono attorno a noi da quando abbiamo iniziato la realizzazione del Congresso di Paray-le-Monial senza lasciarci nemmeno un attimo di tregua, ben dicono che l’argomento è scottante per il nemico delle anime nostre, il quale si accanisce contro tale iniziativa, cercando di crearci ostacoli di ogni genere per impedirci di portare avanti tra Sacerdoti e laici un argomento così importante e vitale.
Di fronte a così bel programma 1975 e dinnanzi alle innumerevoli difficoltà che in continuazione sorgono, caldamente vi supplico di intensificare le vostre preghiere ed opere penitenziali AFFINCHE’ L’APOSTOLATO SIA VERAMENTE FECONDO E GLI OSTACOLI NON SOLTANTO NON RIESCANO A SCALFIRLO, MA PROPRIO IN FORZA DELLE SOFFERENZE CHE PROVOCANO, SIANO STRUMENTO Dl MAGGIOR RICCHEZZA PER L’ATTIVITA’ STESSA CHE SI VUOLE INTRAPRENDERE.
Siano a noi di conforto le parole dette dal Sacro Cuore a Santa Margherita Alacoque, «IL MIO CUORE REGNERA’ MALGRADO TUTTO ».
La Vergine Immacolata, Madre del Cuore adorabile del Cristo, ci sostenga in questa impresa; dissipi le difficoltà; ci ottenga grazie di penetrazione e convinzione anche presso i cuori più induriti e si degni di servirsi di noi per far conoscere agli uomini del nostro tempo le insondabili ricchezze del Cuore del Suo divin Figlio, per la salvezza dei popoli e la nostra santificazione sempre più viva e profonda a gloria e sostegno della Chiesa.

Sac. Luigi Novarese