Il lascito testamentario è prima di tutto un gesto di estrema e consapevole generosità e solidarietà nei confronti delle generazioni future e in particolare nei confronti di chi vive e vivrà difficoltà difficilmente superabili senza il sostegno di una associazione onlus e nonprofit. I veri beneficiari del lascito testamentario infatti non saremo noi, ma tutte le persone (bambini e adulti) che attraverso di noi riceveranno il tuo aiuto per un futuro migliore!
Tutto quello che devi sapere
La tua quota di libertà
La “Legittima” : l’ordinamento italiano prevede che i diritti della tua famiglia e dei tuoi eredi diretti (coniuge, ascendenti e discendenti in linea retta) siano sempre tutelati. Per legge infatti la parte maggiore del tuo patrimonio è sempre riservata e a loro garantita dalla quota legittima.
La “Quota disponibile”: Nel testamento, però, puoi scegliere di destinare una parte dei tuoi beni al futuro di chi rispecchia i tuoi valori. La tua scelta di fare un lascito testamentario solidale, infatti, ha uno spazio libero che ovviamente non lede gli interessi legittimi dei tuoi familiari. Si chiama quota disponibile.
La quota disponibile varia a seconda della tua composizione famigliare.
SOLO CONIUGE
CONIUGE e FIGLIO
CONIUGE e FIGLI
CONIUGE e ASCENDENTI
UN FIGLIO
DUE o più FIGLI
ASCENDENTI
NO EREDI 6°
Per approfondire
Cosa puoi lasciare ai Silenziosi Operai della Croce
Una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento.
L’intero patrimonio.
Beni mobili, come opere d’arte, gioielli, arredi.
Beni immobili, come un appartamento, un terreno, un fabbricato.
Una polizza vita nominando i Silenziosi Operai della Croce come beneficiario.
Per ogni informazione o aiuto non esitare a contattarci
Telefona ai numeri che trovi in fondo a questa pagina e chiedi di Sorella Giovanna Bettiol, attuale economo e legale rappresentante dell’ Associazione Silenziosi Operai della Croce o scrivi a economo@luiginovarese.org.