Il 21 giugno si celebra la Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma. Per combattere i tumori del sangue un giorno non basta ma può fare molto.
Tra i temi al centro dell’attenzione il trattamento della leucemia linfoblastica acuta (LAL). La LAL del bambino rappresenta il 30% di tutti i tumori registrati nella fascia di età 0-18 anni con circa 850 casi/anno. Una malattia su cui la ricerca ha fatto passi da gigante: se fino a poche decine di anni fa a guarire era solo il 10-15% dei bambini, oggi l’83% sconfigge il tumore. Un risultato davvero positivo, tanto che il National Institutes of Health (NIH) lo considera uno dei più grandi successi della medicina. Il trattamento della LAL del bambino in Italia, rappresenta un modello di empowerment nella gestione del paziente per ottenere i migliori risultati attraverso un sistema a rete, tanto che oggi i giovani adulti vengono curati nello stesso modo dei bambini attraverso protocolli pediatrici con notevoli benefici.
Sempre il 21 giugno il Numero Verde problemi ematologici 800 22 65 24 è attivo dalle 8 alle 20. Un team di ematologici è in linea per rispondere alle domande di pazienti e familiari.
Scrivi un commento