Nella custodia del disco è inserito un foglio per la revisione di vita e un tema da sviluppare: «La nostra Madre spirituale”.
Per questo lavoro il Beato mette a disposizione anche dei brani biblici e documenti del Magistero. Potremmo anche noi eseguire questo compito così come è stato immaginato da lui. Sicuramente qualcosa cambierà in noi.
MAGISTERO
« Vogliamo essere cristiani, cioè imitatori di Cristo? Guardiamo a Maria; Ella è la figura più perfetta della somiglianza a Cristo. Ella è il “tipo”. Ella è l’immagine che meglio d’ogni altra rispecchia il Signore; è, come dice il Concilio, ”l’eccellentissimo modello nella fede e nella carità” (Lumen Gentium 53, 61, 65). Com’è dolce, com’è consolante avere Maria, la sua immagine, il suo ricordo, la sua dolcezza, la sua umiltà e la sua purezza, la sua grandezza davanti a noi, che vogliamo camminare dietro i passi del Signore; com’è vicino a noi il Vangelo nelle virtù che Maria personifica e irradia con umano e sovrumano splendore. E come scompare, se di ciò vi fosse bisogno, il timore che dando alla nostra spiritualità questa impronta di devozione mariana, la nostra religiosità, la nostra visione della vita, la nostra energia morale debbano diventare molli, femminee e quasi infantili, quando appressandoci a Lei, poetessa e profetessa della redenzione, ascoltiamo dalle sue labbra angeliche l’inno più forte e innovatore che sia mai stato pronunciato, il Magnificat; è Lei che rivela il disegno trasformatore dell’economia cristiana, il risultato storico e sociale, che tuttora trae dal cristianesimo la sua origine e -la sua forza … -. (Paolo VI: Omelia nel Santuario di Bonaria, Cagliari, 24-4-1970).
LAVORIAMO INSIEME
REVISIONE DI VITA:
TEMA: cc Conosciamo il volto della nostra Madre spirituale “.
PUNTI DI ESAME:
Il 1 Confrontandoti con l’Immacolata che cosa trovi in te di diverso da Lei e che cosa concretizzi per togliere le tue disuguaglianze:
– fai la meditazione?
– fai l’esame di coscienza?
1 2 ICome vivi nella tua vita di sofferente il cc Si » dell’Immacolata alla volontà di Dio.
I 3 I Con quale fede assecondi in te le buone ispirazioni per ricopiare il cuore attento di Maria SS.ma.
14\ Come puoi imitare nella tua vita l’amore dell’Immacolata verso Dio e verso il prossimo.
RISPONDI CON TOTALE SINCERITA’
Scrivi un commento