Papa Francesco è apparso a sorpresa sul sagrato di piazza San Pietro al termine della Messa della Domenica delle Palme, presieduta dal card. Leonardo Sandri. Il Pontefice ha rivolto un breve saluto ai fedeli: “Buona Domenica delle Palme, buona Settimana Santa!”, accolto da un lungo applauso dei presenti, circa 20mila.

Arrivato in carrozzella, senza ausilio dell’ossigeno, il Papa era accompagnato dal suo infermiere personale Massimiliano Strappetti e da don Juan, uno dei suoi segretari. Dopo il saluto, è rientrato in basilica per una preghiera privata presso la tomba dell’Apostolo Pietro e davanti al monumento a Benedetto XV.

Nell’omelia letta dal card. Sandri, Francesco ha esortato i fedeli a vivere la Settimana Santa portando “la croce nel cuore, non solo al collo”, ricordando che “la passione di Gesù diventa compassione quando tendiamo la mano a chi è nel bisogno”.

Durante l’Angelus, il Papa ha ringraziato per le preghiere ricevute durante la sua convalescenza e ha rinnovato l’invito a pregare per i sofferenti e per la pace, con un appello particolare per Ucraina, Palestina, Sudan, Libano e altri Paesi segnati da conflitti e violenze.