Iscrizioni aperte fino al 22 aprile 2025
Anche quest’anno, la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Torino, in collaborazione con la Consulta Regionale di Pastorale della Salute e il provider “Salute e Bioetica – Piemonte”, propone il Secondo Anno del Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute, un’opportunità formativa unica rivolta a chi opera – a vario titolo – nell’ambito della salute, della spiritualità e dell’accompagnamento della fragilità.
Il corso si svolgerà dal 23 aprile al 25 giugno 2025, ogni mercoledì pomeriggio (dalle 17 alle 19.30) presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Via XX Settembre 83, Torino). La quota di iscrizione è di 150 euro e dovrà essere versata al primo incontro.
Il programma formativo abbraccia temi di grande attualità, dall’approccio psicologico alla persona malata alla logoterapia, dal burnout degli operatori alla spiritualità nella sofferenza. Tra i relatori figurano esperti di alto profilo come P. Luciano Sandrin, docente di Psicologia e Teologia Pastorale, Alice Maruelli, psicoterapeuta della LILT di Firenze, e P. Maurizio Faggioni, bioeticista e docente all’Accademia Alfonsiana di Roma.
Particolare rilievo sarà dato al ruolo dell’assistenza spirituale nei contesti sanitari, alla collaborazione sul territorio tra pastorale e servizi sociosanitari, e al racconto come strumento di cura. Il corso si concluderà con una riflessione sul senso della fede nel tempo della malattia, guidata dal teologo morale Paolo Mirabella.
Destinatari del corso: operatori pastorali, assistenti religiosi, religiosi/e, studenti di teologia, operatori sanitari, volontari delle associazioni del mondo salute, ministri straordinari della Comunione e tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche proposte. Il corso è valido anche per l’abilitazione al servizio di Comunione presso strutture residenziali, previo mandato del cappellano.
Sono previsti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. A conclusione del percorso annuale sarà rilasciato un attestato di frequenza; il diploma verrà conferito a coloro che completeranno l’intero ciclo formativo.
Per iscrizioni (entro il 22 aprile 2025) e ulteriori informazioni: www.diocesi.torino.it/salute
Email: salute.progetti@diocesi.to.it – Tel: 011 5156360
Scarica la locandina
Corso-di-Specializzazione-in-Pastorale-Salute-Secondo-Anno-2025
Scrivi un commento