Padre Vincenzo Bordo nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi, alcuni casi significativi di impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani.

Tra questi padre Vincenzo Bordo, 67 anni, Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana: “Per le azioni di solidarietà intraprese, da più di trenta anni, accanto alle persone più povere di Seul” Perfettamente integrato fra la popolazione coreana svolge attività di aiuto ai più poveri.

Ha fondato la “Casa di Anna” che ospita, assiste e nutre i poveri e i senzatetto della periferia della città.

Padre Bordo ha pubblicato con le Edizioni CVS il libro “Chef per amore” una splendida testimonianza di fede vissuta e di amore. Come scrive S.E. Lazzaro Card. You Heung sik – Prefetto del Dicastero per il Clero – il libro “non è solo il racconto della carità in atto, ma anche del segreto che alimenta la carità: la preghiera silenziosa e prolungata, la lettura e la meditazione costante della Parola di Dio.