Nell’anno in cui ricordiamo il decimo anniversario della beatificazione di mons. Luigi Novarese, è stato realizzato un depliant che ci aiuta a percorrere le tappe della sua vita a Casale, dalla nascita, avvenuta il 29 luglio 1914 nella Cascina Serniola, fino al 5 novembre 1935, quando parte dalla sua città per recarsi a Roma, all’Almo Collegio Capranica.

Il depliant costituisce uno strumento che permette di assaporare i primi passi della sua vita, la sua formazione, l’incontro con la malattia, la sua vita di fede, l’amore determinante alla Madre celeste, che alla morte della sua cara mamma, sarà rifugio e guida per la sua persona e per l’opera da lui fondata. Le belle foto con le didascalie annesse costituiscono un invito a ripercorrere i passi del giovane Luigino che è dovuto diventare grande prima del tempo, con molte privazioni ma anche con tante gioie accompagnate da un sano umorismo che hanno fatto di lui un uomo di spessore. Egli ha dedicato la sua vita alle persone che avevano bisogno di uscire dall’isolamento, dalla chiusura, dalla prigione degli schemi socio culturali che la società, a volte impone, per vivere senza condizionamenti nella libertà, assaporando la vera felicità, seppure costretto a vivere con i limiti di una corporeità che ha bisogno di maggiore attenzione.

E’ stato un lavoro realizzato in sinergia con la diocesi ed il Comune di Casale. Pertanto grazie all’arch. Raffaella Rolfo dei beni culturali della diocesi, all’assessore alla cultura Gigliola Fracchia e ai loro collaboratori.

Un grazie di cuore alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, per il contributo erogato al fine di realizzare il volantino.

Il Casalese Luigi Novarese, beato per tutta la Chiesa può essere ora conosciuto sia nella sua città natia, che in ogni dove, scaricando il depliant dal web con il link: https://www.luiginovarese.org/wp-content/uploads/2024/02/depliant-sui-passi-di-Novarese-a-Casale_Monferrato-16224.pdf

o con Q.C.

Si possono ottenere informazioni rivolgendosi agli uffici dedicati alla cultura/turismo (Antipodes e Iat) di Casale, o ai sodc della Serniola.