Novena di Nostra Signora di Lourdes — quinto giorno
Buongiorno a tutti, pellegrini di speranza,
continuiamo a camminare insieme verso la grotta di Lourdes. Inseriamo anche oggi, nel nostro bagaglio un piccolo pezzo della lettera apostolica Salvifici Doloris. Allora non perdiamo tempo iniziamo questo nuovo giorno: Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Dalla Lettera sul senso cristiano della sofferenza:
Nella Lettera ai Romani l’apostolo Paolo parla del « nascere della forza nella debolezza », e del ritemprarsi spirituale dell’uomo in mezzo alle prove e alle tribolazioni, che è la speciale vocazione di coloro che sono partecipi delle sofferenze di Cristo: « Noi ci vantiamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo, che ci è stato dato ». (SD 23)
O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, in questo momento di prove e dolore, Madre amorevole, ci aggrappiamo alla speranza che tu ci insegni, la speranza che la sofferenza non prevarrà su di noi, non ci privi della dignità propria dell’uomo, e ci può far giungere a una più profonda comunione con tuo Figlio, Cristo Gesù.
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi, intercedi per coloro che portano il peso della croce, e donaci la forza di abbracciare la virtù della speranza nel mezzo delle nostre prove. Amen.
Decina di rosario
Preghiamo: Padre, nel nostro pellegrinaggio di speranza verso la festa di NS di Lourdes, concedi noi che la grazia di vedere nascere la forza nella debolezza. Fa’ che la Croce di Cristo possa illuminare le nostre vite e che possiamo sperimentare la potenza salvifica della risurrezione nelle nostre sofferenze. Fa’ che, attraverso la virtù della pazienza, possano raccogliere il frutto della speranza ai piedi della croce. Amen.
Maria Immacolata, Madre e forza dei sofferenti, prega per noi.
Che il Sacro Cuore di Gesù e il sorriso della Vergine Santa siano sempre con noi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Scrivi un commento