Novena di Nostra Signora di Lourdes — Secondo giorno

Buongiorno a tutti cari pellegrini di speranza,

continuiamo la nostra novena insieme, e continuiamo a inserire nel nostro bagaglio un breve testo della SD.

Dalla lettera sul senso cristiano della sofferenza:

Al centro della luce che irradia dalla Buona Novella si trova la verità enunciata nel colloquio con Nicodemo: «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito». Questa verità cambia dalle sue fondamenta il quadro della storia dell’uomo e della sua situazione terrena: nonostante il peccato che si è radicato in questa storia, Dio Padre ha amato il Figlio unigenito, cioè lo ama in modo durevole; nel tempo poi, proprio per quest’amore che supera tutto, egli «dà» questo Figlio, affinché tocchi le radici stesse del male umano e così si avvicini in modo salvifico all’intero mondo della sofferenza, di cui l’uomo è partecipe. (SD 15)

O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, in questo momento di prove e dolore, Madre amorevole, ci aggrappiamo alla speranza che tu ci insegni, la speranza che la sofferenza non prevarrà su di noi, non ci privi della dignità propria dell’uomo, e ci può far giungere a una più profonda comunione con tuo Figlio, Cristo Gesù.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi, intercedi per coloro che portano il peso della croce, e donaci la forza di abbracciare la virtù della speranza nel mezzo delle nostre prove. Amen.

Decina di rosario

Preghiamo:

Padre, guida i nostri passi nel nostro pellegrinaggio di speranza verso la festa di NS di Lourdes e fa’ che, nella luce della salvezza, possiamo vedere l’essenziale che è invisibile agli occhi. Donaci la forza di abbracciare la croce con speranza, sapendo che nella nostra debolezza troveremo la tua forza, sapendo che la sofferenza condivisa con Cristo diventa fonte di redenzione per il mondo. Facci sentire la tua presenza amorevole nelle ore più buie e fa’ che la croce diventi per noi il segno luminoso della tua misericordia. Concedici la grazia di abbracciare la croce con speranza, Per Cristo nostro Signore. Amen.

Maria Immacolata, Madre e forza dei sofferenti, prega per noi.

Che il Sacro Cuore di Gesù e il Sorriso della Vergine Santa siano sempre con noi. Nel Nome del Pare, del Figlio e dello Spirito Santo.