GENNAIO 1979: NASCE “L’ANCORA DEI PICCOLI”

Nel gennaio 1979 nasceva anche un altro strumento di apostolato per il settore bambini e adolescenti: “L’Ancora dei Piccoli”, trentadue pagine, trimestrale. Mons. Novarese così ne annunciava la nascita sul mensile “L’Ancora” cui spettava ancora una volta tenere al battesimo una pubblicazione dell’Associazione: “Si è potuto finalmente realizzare ciò che abbiamo tutti tanto desiderato: “L’Ancora dei piccoli”. “In questo modo anche i “Piccoli Volontari” ed i “Piccoli Fratelli degli ammalati”, possono essere direttamente collegati con il Centro Nazionale. Il primo numero è già stato spedito a tutti i “Piccoli Volontari” esistenti nei nostri schedari o segnalati dai Centri Diocesani e, per conoscenza, anche agli Incaricati Diocesani. Un impegno per tutti.  Il settore deve realmente funzionare, per questo occorre far conosce­re a tanti bambini le richieste della Madonna, affinché l’offerta delle sofferenze dei più piccoli possa impreziosire di meriti la nostra Associazione e contribuire in modo più efficace nella Chiesa alla salvezza delle anime.

“L’Ancora dei piccoli”, che vuole raggiungere tanti bambini ammalati, attende anche la collaborazione dei singoli settori dio­cesani per rispondere veramente alle esigenze e alle aspettative di tanti bambini”. L’attività editoriale dell’Associazione non si è limitata (e non si limita alla pubblicazione delle tre riviste (L’Ancora, L’Ancora nell’Unità di Salute e L’ancora dei Piccoli), ma si estende:

‑ alla pubblicazione di libri specializzati per la formazione spirituale, morale, intellettuale e apostolica dell’ammalato. Le pubblicazioni si aggirano sulla sessantina suddivise in: biografie, pastorali, ascetica, spiritualità, magistero, apostolato, testimonianze;

‑ alla edizione di dischi, cassette, videocassette, filmati.

A tale scopo Mons. Novarese fin dal 1971 creò “Lo Studio Alfa” sala di registrazione con attrezzatura completa.