Il calendario degli appuntamenti papali reso noto dal maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie Diego Ravelli. Il primo sarà il 21 gennaio a San Pietro con la Messa nella domenica della Parola di Dio
Sono cinque le celebrazioni fissate nell’agenda papale di questo mese e del prossimo, secondo quanto reso noto oggi, 9 gennaio, dall’arcivescovo Diego Ravelli, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie. Le prime due a distanza di quattro giorni, verso fine gennaio, riguardano la Messa che Francesco presiederà il 21 gennaio alle 9.30 nella Basilica Vaticana per la Domenica della Parola di Dio. Il 25 poi sarà invece la Basilica di San Paolo fuori le Mura a ospitare alle 17.30 la celebrazione dei Secondi Vespri nella solennità della Conversione di san Paolo, tradizionale appuntamento ecumenico che chiude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
L’11 febbraio, messa di canonizzazione
Il mese di febbraio si aprirà il 2, sempre alle 17.30, con la celebrazione eucaristica papale in San Pietro nella festa della Presentazione del Signore, giorno dedicato a livello mondiale alla vita consacrata. Domenica 11 febbraio, alle 9.30, sarà la volta della Messa in cui Francesco canonizzerà la beata Maria Antonia di San Giuseppe de Paz y Figueroa, la religiosa argentina fondatrice delle Figlie del Divin Salvatore, che il Papa aveva beatificato nel 2016.
Riti quaresimali
Infine il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, Francesco aprirà il periodo quaresimale con i riti tradizionali, alle 16.30 presiedendo la Statio e la processione penitenziale nella Chiesa di Sant’Anselmo per poi raggiungere alle 17.00 la vicina Basilica di Santa Sabina per la celebrazione della Messa, conclusa dalla benedizione e dall’imposizione delle ceneri.
Scrivi un commento