Il nostro Padre Fondatore diceva sempre: «L’apostolato deve sentire in sé l’esigenza del fermento, che, proprio perché fermento, lievita e pervade l’intera massa».

 

Perché questo amore all’Immacolata e questo spirito apo­stolico diventi in voi sempre più vivo, nel presentarvi l’inse­gnamento del Nostro Padre, vorrei raccomandarvi due cose:

 

  1. Di ricordarVi spesso di Lui, dei Suoi esempi di dedizione totale alla Madonna, ai sofferenti di ogni età e condizione, ai Sacerdoti e alla Chiesa. Preghiamo perché la Chiesa riconosca presto l’eroismo delle Sue Virtù cristiane e sacerdotali. Legge­te i Suoi insegnamenti, richiamate i Suoi esempi, parlate di Lui nel Gruppo e affidatevi alla Sua intercessione. Sono certa che sentirete anche Voi un po’ del Suo amore alla Madonna, alla Croce, all’Eucaristia, alla Chiesa ed avrete anche Voi un po’ del Suo ardore apostolico.

 

  1. Date molto spazio alla preghiera: personale e comunitaria (di Gruppo); fate di tutto per partecipare annualmente agli esercizi spirituali nelle Case dell’Associazione; siate fedeli al­l’Incontro di Gruppo; rimanete in comunione con l’Animatore dei Gruppi, con il Centro Diocesano e comunicate le vostre esperienze anche alla Direzione Centrale. Sempre volentieri ri­ceveremo le vostre Lettere e Vi assicuriamo sollecita risposta!

 

Nella linea del Nostro Padre sento il bisogno anch’io di dirvi tutta la mia fiducia e di affidare a Voi la vita e lo sviluppo dell’Associazione in Italia e all’Estero, di affidare a Voi il problema delle Vocazioni fra i Silenziosi Operai della Croce per­ché siano sante, siano numerose e vengano da ogni parte del mondo: dovunque ci sono ammalati ai quali la Vergine Imma­colata ha rivolto da Lourdes e da Fatima le Sue Richieste.

 

La Vostra Sorella Maggiore

Elvira Myriam Psorulla

 

 

[Roma, 11 febbraio 1989, Festa della Madonna di Lourdes, presentazione del volume “La formazione dei capigruppo”]