Il beato Novarese sta visitando la diocesi di Casale con una mostra itinerante che ha lo scopo di essere interattiva. Infatti, in un momento difficile ove guerre, stragi, morti e tanta sofferenza che tortura il cuore delle persone, Novarese, con la testimonianza della sua vita, raccontata nei pannelli della mostra, dà una mano a portare tanto dolore, aiuta a ricercarne il senso e soprattutto accompagna nell’essere divulgatori di amore. Laddove si estende la tempesta della sofferenza solo l’amore può consolare, arginare, curare, a volte guarire.
Nel 1962 il beato Novarese scrive una poesia sul Natale, che potremmo intitolare “La gioia nel cuore”. Essa termina dicendo: Maria nella notte di Natale prenderà Gesù e lo deporrà nel tuo cuore. Ci lascia una bellissima consegna da vivere. Questo messaggio finale della poesia ci sprona a lasciarci afferrare dal mistero storico di Gesù…..Novarese scrive – ripeti lentamente assaporando la magnifica realtà: per me proprio per me Egli si è incarnato….Novarese con questa poesia, in questo Natale, insegna ad aprire il cuore all’Amore vero e a sentirne la gioia….Facciamo nostro questo desiderio, buon Natale a tutti!
La mostra si trova nell’Unità Pastorale Madonna dell’Argine e precisamente nella chiesa parrocchiale di Borgo San Martino. Si fermerà in questa Unità Pastorale fino all’8 gennaio 2024.
Casale 19.12.23
Scrivi un commento