Rilanciare la solidarietà, dal cuore delle persone alle politiche internazionali
Nella Giornata internazionale della solidarietà umana, l’Onu raccomanda di rilanciare questo valore universale e di porlo alla base dei rapporti tra i popoli, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il bene di tutta l’umanità.
Solidarietà, una parola che interpella la coscienza delle persone ma anche la responsabilità degli Stati, delle istituzioni governativi e non governative, degli enti pubblici e privati. E’ questo lo spirito sotteso alla Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Onu nel 2005 e celebrata in tutto il mondo il 20 dicembre, a ridosso della festa del Natale, che più di ogni altra ricorrenza richiama i cristiani e tutta l’umanità a volgere lo sguardo verso le persone più bisognose di aiuto materiale e di conforto spirituale, in ogni luogo e condizione esistenziale.
Uniti nella diversità
“Una giornata per celebrare la nostra unità di famiglia umana nella diversità – raccomanda l’Onu – per ricordare ai governi di rispettare gli impegni assunti con gli accordi internazionali, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà, per incoraggiare nuove iniziative per sradicare della povertà”. Un giorno per celebrare la nostra unità nella diversità e per ricordare ai governi di rispettare i loro impegni con gli accordi internazionali; un giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della solidarietà e incoraggiare il dibattito su come raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e sradicare la povertà.
Una parola fraintesa e rimessa in discussione
Solidarietà una parola sovente fraintesa e rimessa in discussione in tempi di crisi economiche e di rivolgimenti sociali e politici e di conflitti armati in così tanti Paesi del mondo, con flussi migratori imponenti e problematiche ambientali crescenti.
Qui una catechesi di Papa Francesco su Solidarietà e la virtù della fede
Umanità non esiste nei confronti dei disabili;
al bisogno tutti di aiuto spariscano…