“Guarire il mondo con l’amore” è il cammino che il CVS si propone di vivere nell’anno pastorale 2023-2024 ed è il tema che ha guidato l’incontro della scuola associativa nella Diocesi di Leiria-Fatima (Portogallo) il fine settimana dal 3-5 novembre 2023.
Certamente un compito molto impegnativo ed ambizioso, di chi non vuole solo sopravvivere ma di chi vuole vivere la propria vita come soggetto attivo, assumendosi la responsabilità di costruire un mondo più umano e, per questo, più bello.
Da dove partire?Siamo ritornati alla fonte, a quell’unica sorgente che dà un senso compiuto alla vita dell’uomo:l’amore di Dio.Solo il Suo Amore può renderci capaci di amare a nostra volta anche nelle esperienze più difficili che la vita ci pone dinnanzi.E ancora una volta abbiamo riconosciuto nell’esperienza concreta vissuta dal Beato Luigi Novarese un esempio da seguire, una possibilità di cammino per ogni uomo…amare mediante il dono-offerta di sé.
Oltre al gruppo del CVS e ad alcuni volontari e genitori erano presenti anche dei giovani del gruppo attivo che abitualmente partecipano alle settimane di attività estiva e che hanno desiderato conoscere meglio il CVS.
Anche con loro abbiamo riflettuto su ciò che può rendere più ‘bello’ il mondo ed è maturata la consapevolezza che solo l’amore può veramente trasformare il nostro mondo ‘ferito da gravi sofferenze’ (Papa Francesco): Amore a Dio, nostro Creatore, amore al prossimo, come ci insegna Gesù. Ma, abbiamo imparato, non possiamo mai dimenticare l’amore verso noi stessi perché solo se sappiamo accoglierci, come mistero di unicità e di fragilità, saremo capaci di amare come Dio stesso ci ama e di compiere la missione che ci affida di avere cura del nostro mondo.
Non possiamo non sentirci responsabili di fronte a questo grande compito: se non noi, chi lo farà?
Scrivi un commento