È in programma martedì 07 novembre 2023, alle ore 17.00, un Webinar sul 25° Rapporto sulla scuola cattolica in Italia 2023, dal titolo “Includere la disabilità”, che il Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI ha dedicato quest’anno all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Il rapporto verrà presentato in collaborazione con il Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI martedì 7 novembre 2023 alle ore 17,00 in diretta online sul canale YouTube della CEI: https://www.youtube.com/@ChiesaCattolicaItaliana
Intervengono:
- E. mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università della CEI
- Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica
- suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità
- Luigi D’Alonzo, docente ordinario di Pedagogia speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
- Fabio Bocci, docente ordinario di Didattica inclusiva presso l’Università Roma Tre
- padre Domenico Fidanza, Istituto Piamarta – Brescia
- suor Daniela Galletto, Scuola Materdomini – Roccapiemonte (SA)
In allegato la locandina per ulteriori approfondimenti.
A seguire una rassegna stampa dedicata al 25° Rapporto 2023 e al webinar:
- Scuola cattolica: mons. Giuliodori (Cei), “sull’inclusione degli alunni disabili si gioca la partita più delicata” (SIR – articolo di Giovanna Pasqualin Traversa del 21 ottobre 2023)
- Scuola cattolica. Cssc, oltre 7.700 istituti con 530mila alunni. Mons. Giuliodori: “Strategica l’inclusione dei ragazzi disabili” (SIR – articolo di Giovanna Pasqualin Traversa del 21 ottobre 2023)
- Scuola cattolica: Cssc, in Italia 7.713 istituti (-116 rispetto all’anno scorso) con 530.690 alunni (-11.390). Aumentano quelli con disabilità e i non italiani (SIR – articolo di Giovanna Pasqualin Traversa del 21 ottobre 2023)
ALLEGATI
Scrivi un commento