Dal 4 al 29 ottobre il cammino sinodale raggiunge la prima tappa assembleare a Roma. A questa assemblea prenderanno parte, insieme con il Papa, i vescovi di tutto il mondo e tanti laici, uomini e donne, tutti con diritto di voto.
Nel frattempo, con la fine di agosto, siamo entrati nella fase sapienziale del cammino sinodale. Ci sono state consegnate le linee guida per questa fase.

Dal documento ufficiale è stata preparata una sintesi contenenti anche alcune domande per il CVS. Queste potrebbero essere utili per un incontro formativo (come la scuola associativa, o altri).  Sinodo-fase sapienziale. Si avvicinò e camminava con loro

Accogliendo la richiesta ufficiale di preghiera inviata ai vescovi da parte di Mons. Grech, Segretario generale del Sinodo (Invito alla preghiera), naturalmente  il CVS non mancherà di prendervi parte, secondo l’insegnamento del suo Fondatore, il beato Luigi Novarese, che invitava tutti ad essere attivi nei cammini della Chiesa. La proposta è di recitare ogni giorno del Sinodo (dal 4 al 29 ottobre), la preghiera ufficiale dell’Adsumus.