Ogni domenica un versetto poetico. Per andare oltre il visibile. Perché le parole trasformano il mondo.
A cura di Maria Teresa Neato
Emmanuel Mounier (1 aprile 1905, Grenoble, Francia – 22 marzo 1950, Châtenay-Malabry, Francia) è stato un filosofo francese, oltreché scrittore e giornalista, noto per aver definito la posizione filosofica del personalismo comunitario. Assieme a Jacques Maritain, rappresentò uno dei massimi esponenti del cattolicesimo politicamente impegnato.
L’amore? Significa offrire la propria vita per l’altro,
tutto fino alla carne della propria anima,
e alla carne dei giorni che non valgono,
al di fuori della trasfigurazione portatavi dall’Altro.
(Da Lettere e Diari)
Commento
Se vera Fede è una relazione d’Amore vero con una vera Persona che ci vivifica, vivendo in noi… Mounier è riuscito a trasmettercene l’essenza, in queste poche righe!
E ci crede così tanto e così forte, a questo Altro che ci abita, da “sentire” la carne della nostra anima, e dei nostri giorni. Trasfigurata dalla Sua, per osmosi di Luce!
Venerdì sera, durante la Via Crucis GMG, Papa Francesco ha detto: “Gesù… lì sulla croce ci ha lasciato tutto ciò che serviva per salvarci: l’Amore puro, anche se apparentemente inutile”!
Ecco… Possiamo noi ringraziare di conoscerli e praticarli, questi Cammini di Trasfigurazione che convergono nella Croce… per esplodere nel Mattino di Pasqua, e poi da lì irradiarsi nel Mondo?!?
Scrivi un commento