La pace è di tutti e ha bisogno di tutti.
Continua l’impegno del CVS di pregare per la pace.

Le guerre iniziano sempre perché non si riesce più a parlarsi in modo amichevole tra le persone, scrive il cardinale Zuppi nella “Lettera a chi manifesta per la pace”. Come accadde ai fratelli di Giuseppe che provavano invidia verso uno di loro, Giuseppe, invece di gustare la gioia di averlo come fratello. Così Caino vide nel fratello Abele solo un nemico.
Da fratelli siamo spaventati da un mondo sempre più violento e guerriero. Per questo non possiamo rimanere fermi. Alcuni diranno che manifestare è inutile, che ci sono problemi più grandi e spiegheranno che c’è sempre qualcosa di più decisivo da fare. Desidero dirti, chiunque tu sia – perché la pace è di tutti e ha bisogno di tutti – che invece è importante che tutti vedano quanto è grande la nostra voglia
di pace.

Le riflessioni della proposta di preghiera per la pace del mese di novembre sono tratte in parte dalla lettera del cardinale e in parte da una meditazione di Papa Francesco. La preghiera finale è tratta da una meditazione di Papa Francesco.

Guarda e scarica la preghiera per la pace

Ascolta e scarica l’audio della preghiera