Si sono concluse le “Semanas de férias”, una iniziativa a cura del Santuario di Fatima con lo scopo di offrire vacanze a bambini e giovani con disabilità e ai loro genitori. L’iniziativa è finanziata dal Santuario ma la cura dei percorsi di accudimento, di riflessione, di preghiera e di animazione sono affidati alla Comunità dei Silenziosi Operai della Croce di Fatima. Il Centro Francesco e Giacinta si anima di voci, di attività, di gioia condivisa, soprattutto.

Dal 20 luglio al 31 agosto sono passate nelle varie settimane 125 persone con disabilità, 55 accompagnatori e 70 volontari provenienti da varie aree del Paese. 59 per la prima volta.

Nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia, l’iniziativa “Mettiti al centro: vacanze per i genitori di persone  con disabilità”  era stata sospesa. Grande allegria quindi nel ritrovarsi e nel vivere insieme.

Cinque settimane in cui si sono alternate diversi tipi di attività spirituali e di svago: visite ai luoghi delle Apparizione ma anche il bagno nelle acque della spiaggia protteta di  Rocas, a Castanheira de Pêra.

“Più che una  proposta di   volontariato,  la settimana  “Mettiti al centro” è  un’esperienza di consegna, di donazione a favore dell’altro con disabilità, in cui  sei invitato a spogliarti della   centralità dell'”io” a dare risalto al “tu”, all’altro, scoprendo in lui una ricchezza  unica”, si legge nell’invito  che  viene fatto  a chi ha   più di 16  anni che sceglie di collaborare  volontariamente a questa iniziativa, in turni settimanali.

L’esperienza di collaborazione in questa esperienza tra il Santuario e la Comunità Sodc va avanti da 14 anni in un fecondo incontro di carisma e di disponibilità.