Parole ricorrenti sulle labbra di Serena. L’8 dicembre del 2021 aveva festeggiato 50 di consacrazione fra i Silenziosi Operai della Croce. Una lunga e feconda vita piena di tanti impegni, vissuti però in modo discreto. Serena non si imponeva ma lavorava assiduamente perché le cose succedessero.

Di Cameri, il suo paese di origine, in provincia di Novara, era stata la capostipite di altre sorelle (compresa sua sorella Pierangela) e fratelli che sarebbero entrati nei Silenziosi Operai della Croce.
Da Cameri, un lungo percorrere le strade del mondo; a volte verso luoghi più distanti, come i tempi di responsabilità nelle comunità di Betania (dal 1992 al 1996) e di Fatima (dal 1996 al 2001); a volte verso luoghi più vicini, in Italia, ma non di certo meno impegnativi.
Anni delicati e ardui quelli dal 2001 al 2007, in cui è stata Responsabile generale del ramo femminile dei Sodc.

Gli ultimi anni sono stati segnati dalla malattia che, alla fine, ha vinto sulla sua determinazione. Serena è andata incontro al Signore l’11 agosto, nella memoria liturgica di Santa Chiara, lasciandoci costernati e addolorati.

Ci mancherà il suo sorriso, la capacità di sdrammatizzare con un semplice gesto della mano, le sue decorazioni che rinnovavano gli ambienti rendendoli più familiari, la sua generosa assunzione di responsabilità.

Grazie, Serena.

 

I funerali di Serena si svolgeranno nel Santuario del Trompone a Moncrivello domani 13 agosto 2022 alle 10.30. È possibile seguirlo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=pcQ4F_BTxKQ

Lunedì 15 agosto Serena raggiungerà la Casa Cuore Immacolato di Maria, a Re, dove alle 20.30 verrà recitato il Santo Rosario.
Martedì 16 agosto, alle ore 10,30, sarà celebrata la Santa Messa di Commiato. In seguito Serena riposerà nel cimitero di Re.
Sia il Santo Rosario che la Celebrazione Eucaristica verranno trasmessi sul canale YouTube  dei “Silenziosi Operai della Croce”.