Da martedì 7 giugno 2022, la via che passa davanti alla Casa di spiritualità “Luigi Novarese” a Valleluogo porta il nome di sorella Angela Negri, apostola di quella contrada. Vi era giunta a dorso di un asino, lei che non poteva camminare con le sue gambe, per l’antico sentiero che portava i pellegrini alla festa annuale della Madonna Salute degli Infermi.
Sorella Angela, con le altre sorelle, hanno portato a Valleluogo la spiritualità del Beato Novarese, trasmettendola e testimoniandola con semplicità e generosità, impegnandosi a trasformare i cuori e i luoghi con pazienza e gioia.
In povertà, si sono presi cura della formazione religiosa e sociale, riuscendo ad apportare molti cambiamenti significativi nella vita sociale locale: l’allacciamento dell’acqua e della luce, la strada asfaltata, il telefono. Ma soprattutto una solidarietà e una fraternità gioiosa, creando comunità.
Riconoscendo il grande lavoro che in modo particolare Angela, pur condizionata da tanti limiti e fragilità, è riuscita a svolgere a beneficio della comunità locale, il martedì di Pentecoste le è stata intitolata la via che porta al Santuario. La cerimonia è avvenuta alla presenza del Vescovo, Mons. Melillo, del sindaco, Enrico Franza, di alcuni familiari di Angela, di Gianluca Schiavone, il ragazzo che ha vinto il concorso scolastico per l’intitolazione della strada, di Tonino Alterio e Lucia Scrima, promotori dell’evento, e della numerosa popolazione della valle.
Scrivi un commento