Il 17 maggio è la data ufficiale di fondazione del Centro Volontari della Sofferenza. Una data legata a quella della guarigione del giovanissimo Luigi Novarese, il 17 maggio del 1931. Il numero 17 ricorre ancora una volta perché Luigi aveva 17 anni quando fu dimesso dall’ospedale Santa Corona completamente guarito, lui che vi era entrato con la prospettiva della morte. Guarito nel corpo, certo, ma guarito anche nello spirito perché l’uscita dall’ospedale segnerà l’inizio del suo cammino vocazionale.
E’ significativo che il frutto della sua guarigione fisica sia la bellissima e affascinante proposta, rivolta ad ogni persona sofferente, di far fiorire l’amore e la gioia dall’esperienza di dolore e trasformando se stessi in dono e offerta per la vita di ogni persona.
Accogliamo con gratitudine gli auguri di don Johnny Freire, Moderatore generale:
Ci disponiamo a vivere un altro anniversario del Centro Volontari della Sofferenza.
Lo facciamo in tempi difficili e incerti. Tempi che sempre di più rifiutano la sofferenza e fanno di tutto per nasconderla.
Noi però abbiamo la sofferenza nel nome. E anche se vogliamo eliminarla del nome, non possiamo eliminarla della nostra vita.
A ciascuno di noi, allora, la sfida della testimonianza di cosa faccio con la mia vita segnata dalla sofferenza. Anche se molte volte il mondo ci chiede il “perché” della sofferenza credo che, soprattutto, voglia sentire, con la nostra vita, la risposta al: “Per cosa?”.
Diventa, allora, oggi ancora più attuale la domanda della Signora avvolta della luce di Dio: “Volete offrivi a Dio?”.
Auguri e buon apostolato a tutti.
Don Johnny Freire, Moderatore Generale
Scrivi un commento