Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
In occasione di questo appuntamento, Papa Francesco oggi, 1 aprile 2022, ha ricevuto in udienza i membri della Fondazione Italiana Autismo. Il Papa ha parlato ha focalizzato quattro punti nel suo discorso:
1. La cultura dell’inclusione e dell’appartenenza, contro la cultura dello scarto. La disabilità, in ogni sua forma, rappresenta una sfida e un’opportunità per costruire insieme una società più inclusiva e civile, dove i familiari, gli insegnanti e le associazioni come la vostra non siano lasciati soli ma siano sostenuti. Per questo è necessario continuare a sensibilizzare sui vari aspetti della disabilità, abbattendo i pregiudizi e promovendo la cultura dell’inclusione e dell’appartenenza, fondata sulla dignità della persona.
2. La partecipazione. Aspetto essenziale della cultura dell’inclusione è la possibilità per le persone con disabilità di partecipare attivamente. Non chiuderle, no, partecipare. Metterle al centro vuol dire, oltre che abbattere le barriere fisiche, anche far sì che possano prendere parte alle iniziative della comunità civile ed ecclesiale dando il loro contributo.
3. Fare rete. La comunità ecclesiale e quella civile sono chiamate a lavorare in rete, a collaborare armonicamente per aiutare i più deboli, i più svantaggiati a far sentire la loro voce.
4. Un’economia solidale. Mettere la fraternità al centro dell’economia; non l’egoismo, non il profitto personale, ma la fraternità.
Una sottolineatura molto in sintonia con la nostra spiritualità, infine, l’affermazione del Papa: Sulla strada della fraternità le persone con disabilità non sono solo oggetto di cura, ma anche soggetto, questo è molto importante! Il samaritano può essere la stessa persona con disabilità, con autismo, che si fa prossimo all’altro, ponendo i propri talenti al servizio della comunità.
Infine, segnaliamo l’evento a cura del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità: AGLI OCCHI DI DIO OGNUNO BRILLA DI UNA BELLEZZA UNICA.
Si può seguire l’evento su YouTube. Guarda e scarica la locandina
Scrivi un commento