Una delle immagini ufficiali della Madonna Pellegrina di Fatima raggiungerà l’Ucraina nei prossimi giorni. Il Santuario ha accolto la richiesta dell’arcivescovo metropolita greco-cattolico di Lviv: “Chiediamo che possiate inviarci l’Immagine della Vergine Pellegrina di Fatima in Ucraina perché possiamo pregare chiedendo la sua protezione affinché torni la pace nel Paese”.

La lettera dell’arcivescovo è giunta al Rettore giovedì 10 marzo. Padre Cabecinhas, durante l’omelia della messa che ha presieduto questa mattina, domenica 13 marzo, ha ricordato che «Maria è sempre vicina alla croce di ciascuno di noi, perché Maria è nostra madre; nel suo cuore materno troviamo rifugio nei momenti di difficoltà e aiuto per combattere lo scoraggiamento.

La Madonna qui a Fatima ci ha chiesto insistentemente di pregare per la pace; questa preghiera che facciamo qui ogni giorno sarà presente nella preghiera di tutti gli ucraini davanti all’immagine della Vergine Pellegrina di Fatima”.

L’immagine, che rimarrà in Ucraina per un mese, lascerà Lisbona per Cracovia, in Polonia, dove sarà accolta e trasportata dalla comunità greco-cattolica di Lviv.

Dal 1947 le immagini della Vergine Pellegrina di Fatima viaggiano per il mondo intero portando un messaggio di pace e di amore. In tutto sono tredici e dovunque vadano folle numerose si recano a pregare davanti a loro.